Viaggio nelle carceri italiane
Un podcast di Massimo Razzi e Gabriele Cruciata
con la collaborazione di Antigone
Esclusiva OnePodcast
Luogo dove i cittadini scontano una pena o discarica sociale dove finisce per lo più chi non riesce a tenere il passo della nostra comunità? Pochi Paesi hanno una Costituzione e norme più avanzate delle nostre in materia di pene, prigioni e reinserimento, ma il carcere resta un luogo che tutti vorremmo lontano. È chiuso chi sta dentro, ma siamo “chiusi dentro” anche noi, quando vorremmo solo non vedere e, magari, buttare via la chiave. “Chiusi dentro” prova a raccontare il carcere italiano. In collaborazione con l’Associazione Antigone.
8 EPISODI
Episodi
Un luogo lontano
EPISODIO 1
40:10′
Cos’è la pena e a cosa serve? Secondo la Costituzione il carcere dovrebbe essere solo una delle pene possibili e la pena dovrebbe servire al reinserimento. Ma i penitenziari italiani sono coerenti con questa idea? Cos’è la pena e a cosa serve?
La pena (in)certa
EPISODIO 2
45:13
La certezza della pena? Per l’opinione pubblica vuol dire che condanna e tempo di permanenza in carcere devono coincidere. L’ordinamento, invece, favorisce le pene espiate fuori dal carcere, ma questo accade solo in parte.
I giorni delle rivolte
EPISODIO 3
51:30
Durante il lockdown ci sono state rivolte gravissime con morti e feriti. Come sono andate e come sono state sedate? Il caso di Santa Maria Capua Vetere. Il comportamento degli agenti è stato irreprensibile?
Fine pena quando
EPISODIO 4
52:32
Tortura, ergastolo ostativo e 41bis. Come deve comportarsi uno Stato democratico davanti ad assassini, terroristi e mafiosi? C’è davvero una seconda possibilità per tutti?
Malati di prigione
EPISODIO 5
45:08
Il tasso di suicidi in carcere è molto piò alto di quello all’esterno. Le condizioni fisiche e psicologiche dei detenuti sono fragilissime. Cosa si può fare per migliorare la vita quotidiana?
Il lavoro che cambia
EPISODIO 6
42:13
Le attività trattamentali sono gli strumenti attraverso cui si cerca di recuperare le persone ed evitare che tornino a delinquere. La scuola, con alcuni limiti, è abbastanza diffusa. Il lavoro (dentro e fuori il carcere) ancora non abbastanza.
Uscire sulla parola
EPISODIO 7
47:25
Aniello Arena è un killer di mafia ma anche un attore di successo. Storia di una redenzione attraverso il teatro e la cultura.
Liberi dentro
EPISODIO 8
57:19
Il carcere di Bollate mette al centro il detenuto e ottiene dati sulla recidiva molto piò bassi della media. Si può replicare in tutta Italia?
AltaVoce
Copyright © 2022
AltaVoce S.r.l.
Via Tagliamento 76,
00198 Roma
C.F. e Partita IVA: 16439911005