Le parole fanno male
Bulli – Un podcast di Luigi Lupo
Coordinamento editoriale Gabriele Cruciata
Esclusiva OnePodcast e Apple Podcast
Nel gennaio del 2013 una ragazza si toglie la vita dopo aver subito le violenze di alcuni coetanei. Si chiama Carolina Picchio ed è vittima dell’ennesimo caso di bullismo che finisce in tragedia. Ma da quella morte nascerà la prima legge europea in tema di bullismo.
Com’è la situazione del bullismo oggi in Italia? Chi è che lavora nella prevenzione e nel contenimento del danno? E la legge sta funzionando? “Bulli” è un viaggio dentro alla violenza tra studenti nelle scuole italiane. Attraverso le esperienze dirette di alcune vittime, alcuni esperti ma anche di ex bulli, raccontiamo un fenomeno in grande evoluzione e che sempre più si divide tra i banchi di scuola e i social network.
5 EPISODI
Episodi
Carolina
EPISODIO 1
28:49
Novara. È la notte del 4 gennaio 2013. Carolina, ragazza intraprendente e sportiva, si toglie la vita. Da mesi è vittima di alcuni coetanei che tra le altre cose fanno girare un video in cui mimano atti sessuali intorno a lei dopo averla fatta ubriacare. Il padre di Carolina, Paolo, ha creato una fondazione che tutela i diritti delle vittime del bullismo.
Anche grazie al loro lavoro è nata la prima legge europea sul tema. Ma il fenomeno rimane comunque molto diffuso.
Sexting e revenge porn:
quando odio e bullismo viaggiano nel web
EPISODIO 2:
27:48
Oggi una quota rilevante del bullismo viaggia su internet. Video e foto postati sui social possono diventare potenti armi per denigrare o per minacciare. È il caso di Valentina e di Agnese, messe alla gogna mediatica per alcuni contenuti intimi postati senza il loro consenso. Il garante per la Privacy Riccardo Acciai e Fondazione Carolina ci raccontano come si può agire in casi come questi.
Bullizzati e bulli:
chi, come e perché
EPISODIO 3
28:44
Lucia subisce del bullismo per anni. Viene presa pesantemente in giro perché è educata e va bene a scuola. E anche i docenti sembrano non aiutarla più di tanto. Riesce a uscirne solo grazie a un lungo percorso interiore, ma oggi coi suoi ex compagni ha chiuso.
Alessandro invece è stato un bullo. Per lungo tempo si è concentrato soprattutto su un ragazzo che ha preso di mira. Ma poi crescendo ha capito l’errore e ha provato a rimediare.
Una legge rivoluzionaria.
Ma da aggiornare
EPISODIO 4
27:27
Come funziona la legge italiana contro il bullismo? Fondazione Carolina e il deputato Devis Dori ci raccontano l’iter e il contenuto di una legge innovativa che prova a lavorare sulla prevenzione e sul reintegro dei carnefici.
È la prima legge europea sul tema, ma dopo cinque anni esatti dalla sua approvazione ha alcuni aspetti critici. In primis il monitoraggio del Garante, che ha varie lacune. E c’è chi lavora per riformare la legge.
Bulliziotti&Co: lotta al bullismo
EPISODIO 5
23:18
In Puglia c’è chi lavora direttamente sulla sensibilizzazione di studenti e studentesse. Il progetto è stato abbracciato da molte scuole e prevede l’istituzione del bulliziotto, una figura selezionata all’interno della classe che deve monitorare eventuali atti di bullismo. L’associazione Bulli Stop ci racconta il progetto e quanto sia importante il coinvolgimento degli stessi studenti per prevenire il fenomeno del bullismo.
AltaVoce
Copyright © 2022
AltaVoce S.r.l.
Via Tagliamento 76,
00198 Roma
C.F. e Partita IVA: 16439911005