Seleziona una pagina
Algopotere Podcast di Altavoce

Gli algoritmi che governano
la nostra vita

 

Un podcast di Gabriele Cruciata, Massimo Razzi e Ludovica Parroco

Esclusiva OnePodcast

Viviamo in un mondo governato dalla tecnologia e dagli algoritmi. Molte delle nostre scelte economiche, di intrattenimento ma anche politiche e sociali sono orientate. Ma non ce ne accorgiamo.

“Algopotere” racconta le grandi occasioni che l’intelligenza artificiale ci mette davanti, ma anche i rischi di un mondo governato da pochissime persone che detengono un potere spaventoso. L’educazione digitale e la trasparenza degli algoritmi sono battaglie da combattere adesso prima che sia troppo tardi.

 

4 EPISODI

Episodi

Algopotere Podcast di Altavoce

La nuova élite

EPISODIO 1 

24:54

 

Gli algoritmi controllano anche gli spazi più impensabili delle nostre vite. Arrivano a determinare addirittura gli esiti dei processi o degli incidenti stradali. Ma di chi sono? Chi è che li programma? Quali dati ci sono alla base del “machine learning”? Chi li commercializza? E la responsabilità delle loro scelte di chi è?

 

Algopotere Podcast di Altavoce

Il prezzo invisibile

EPISODIO 2

25:22

 

Ogni giorno usiamo decine di servizi online gratuiti. Ascoltiamo musica, guardiamo video, scorriamo le home dei social, postiamo contenuti. Dietro di noi lasciamo una scia ininterrotta di dati e informazioni personali. Davvero tutto questo non ha un prezzo?

 

Che fine fa il lavoro

EPISODIO 3

29:11

 

Oggi possiamo costruire robot e avatar in grado di aiutare, proteggere ma anche sostituire chi lavora. L’automazione crea nuovi posti, ne elimina di tradizionali e consente il controllo di chi lavora. Dove finiscono i diritti conquistati dai nostri padri?

 

Algopotere Podcast di Altavoce

Il mondo nuovo

EPISODIO 4

31:57

 

I social hanno generato guerre e genocidi. Le auto a guida autonoma hanno ucciso delle persone. L’intelligenza artificiale traccia i lavoratori e scheda i cittadini. Come si regolamenta l’uso della tecnologia? Dov’è l’equilibrio tra diritti e progresso tecnologico? Ma soprattutto: chi è che deve elaborare nuove regole? La battaglia per la trasparenza degli algoritmi è una questione fondamentale di democrazia.

Tre buoni motivi
per contattarci

AltaVoce

Copyright © 2022
AltaVoce S.r.l.
Via Tagliamento 76,
00198 Roma

C.F. e Partita IVA: 16439911005

 

Massimo Razzi