I nostri Podcast
Inchieste, approfondimenti, storie di donne e uomini, ma anche intrattenimento. I podcast di AltaVoce sono frutto dell’incontro tra grandi autori, la nostra redazione e una struttura tecnica di qualità
Le parole fanno male
Nel gennaio del 2013 una ragazza si toglie la vita dopo aver subito le violenze di alcuni coetanei. Si chiama Carolina Picchio ed è vittima dell’ennesimo caso di bullismo che finisce in tragedia. Ma da quella morte nascerà la prima legge europea in tema di bullismo.
Com’è la situazione del bullismo oggi in Italia? Chi è che lavora nella prevenzione e nel contenimento del danno? E la legge sta funzionando? “Bulli” è un viaggio dentro alla violenza tra studenti nelle scuole italiane. Attraverso le esperienze dirette di alcune vittime, alcuni esperti ma anche di ex bulli, raccontiamo un fenomeno in grande evoluzione e che sempre più si divide tra i banchi di scuola e i social network.
Luigi lupo
Coordinatore editoriale Gabriele Cruciata
Esclusiva OnePodcast e Apple Podcast – 5 EPISODI
Gli algoritmi che governano la nostra vita
Viviamo in un mondo governato dalla tecnologia. Molte delle nostre scelte economiche, di intrattenimento politiche e sociali sono orientate. “Algopotere” racconta le grandi occasioni che l’intelligenza artificiale ci mette davanti, ma anche i rischi di un mondo governato da pochissime persone che detengono un potere spaventoso.
Gabriele Cruciata, Massimo Razzi e Ludovica Parroco
Esclusiva OnePodcast – 4 EPISODI
Viaggio nelle carceri italiane
Luogo dove i cittadini scontano una pena o discarica sociale dove finisce per lo più chi non riesce a tenere il passo della nostra comunità? “Chiusi dentro” racconta il carcere italiano con tutti i suoi enormi problemi.
Massimo Razzi e Gabriele Cruciata
In collaborazione con Antigone
Esclusiva OnePodcast – 8 EPISODI
Nel covo virtuale dei suprematisti
Un’inchiesta sotto copertura nel covo digitale dei suprematisti bianchi. Gli autori si sono infiltrati nel deep web dove gli estremisti di destra si riuniscono, diffondono teorie e organizzano attacchi. Buco Nero ha vinto il Premio Morrione 2020.
Gabriele Cruciata e Arianna Poletti
Inchiesta Vincitrice del Premio Morrione 2020
Esclusiva Storytel – 4 EPISODI
Storie, voci e misteri dei Moti di Reggio Calabria
Parlano i testimoni: gli audio originali, le canzoni e le tragedie di quei giorni quasi dimenticati.
La protesta durò un anno e mezzo e causò 20 morti. Finì solo dopo le “ricompense” stabilite dal governo
Giuseppe Smorto
Esclusiva OnePodcast – 1 EPISODIO
AltaVoce
Copyright © 2022
AltaVoce S.r.l.
Via Tagliamento 76,
00198 Roma
C.F. e Partita IVA: 16439911005